IL CONSORZIO
PECORINO TOSCANO DOP

Il Consorzio Tutela del Pecorino Toscano DOP nasce il 27 febbraio 1985 e riunisce un tessuto di sapere e di saper fare, fatto di aziende accomunate dall’amore per il territorio e vocate all’eccellenza produttiva. La “famiglia del Pecorino Toscano DOP” è composta da 868 allevatori, 17 caseifici, uno stagionatore e un confezionatore. Da oltre trenta anni il Consorzio garantisce che solo il pecorino che rispetta il Disciplinare di produzione sia chiamato, riconosciuto e venduto come Pecorino Toscano DOP, tramandandone la tradizione e rafforzandone l’identità a livello nazionale e internazionale.

Il Consorzio Pecorino Toscano DOP si occupa di tutelare e vigilare sulla produzione e sul commercio della DOP e sull’uso della sua denominazione; promuove ogni utile iniziativa intesa a salvaguardarne la tipicità e le caratteristiche peculiari da ogni abuso, concorrenza sleale, contraffazione, uso improprio della DOP, comportamenti vietati dalla legge;

collabora col Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali alla vigilanza, tutela e salvaguardia della DOP a mezzo agenti vigilatori; collabora inoltre con l’U.E., lo Stato Italiano, Regioni, Province Autonome, Enti pubblici e privati, e con gli organismi di controllo della DOP per la migliore valorizzazione e tutela della DOP stessa, mettendo a disposizione la propria organizzazione; sostiene i soci nelle attività di aggiornamento e autocontrollo della filiera produttiva e promuovere il consumo e la diffusione del marchio Pecorino Toscano DOP a livello nazionale e internazionale attraverso eventi e campagne on e off line.

Il Pecorino Toscano si riconosce dal marchio di origine posto su ogni forma, messo ad inchiostro sul fresco e ad inchiostro sullo stagionato. Il marchio di origine contiene la scritta Pecorino Toscano DOP, il numero che identifica il produttore ed una “P” ed una “T” stilizzate.

IL TERRITORIO

Questo formaggio affonda le sue radici nella storia e nel profondo legame tra ambiente, pecore e pastori. In Toscana la pastorizia, una delle forme più antiche di allevamento e di presidio del territorio, ha radici secolari che si traducono in una tradizione casearia che si tramanda di generazione in generazione e in un formaggio considerato tra le migliori eccellenze italiane. Il Pecorino Toscano DOP è sinonimo di storia rurale e di una comunità che, in solitudine, su terre marginali e difficili, dalle montagne dell’Appenino ai calanchi delle Crete in Val d’Orcia fino alle distese selvagge della Maremma, hanno pascolato nei secoli grandi greggi di pecore.

A dare unicità al Pecorino Toscano DOP è lo strettissimo legame tra ambiente geografico, caratteristiche del latte da trasformare e metodi di produzione che uniscono artigianalità e innovazione. Le caratteristiche della terra in cui pascolano le pecore danno al latte quel gusto dolce, delicato ed equilibrato che rende il Pecorino Toscano DOP un formaggio “fuori dal gregge”.

Dall’allevamento delle pecore alla mungitura, passando dalla produzione fino alla stagionatura. Tutto deve avvenire, come stabilisce il Disciplinare di produzione del Pecorino Toscano DOP, nella zona di origine, che comprende tutta la Toscana, i Comuni di Allerona e Castiglione del Lago in Umbria e quelli di Acquapendente, Onano, San Lorenzo Nuovo, Grotte di Castro, Gradoli, Valentano, Farnese, Ischia di Castro, Montefiascone, Bolsena e Capodimonte nel Lazio. Le diverse condizioni climatiche e le tradizioni casearie di ciascun territorio, pur nel rigoroso rispetto delle linee guida previste dal Disciplinare di produzione, regalano al Pecorino Toscano DOP varietà e sfumature di gusti e aromi che lo rendono ancora di più un prodotto inimitabile.